2021-04-08

Lettura crititca del nuovo Protocollo Covid-19 (06.04.21)

 Inspiegabilmente il Protocollo del 6 aprile 2021 non tiene conto della distanza interpersonale raccomandata di 2 metri, inidicata nel rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità del 13 marzo 2021. La mancanza merita di essere approfondita soprattutto in relazione al fatto che il rapporto era stato emesso dall'ISS, in collaborazione con INAIL e diverse Università, allo scopo di fornire specifiche indicazioni di riferimento per l’implementazione delle strategie di prevenzione e controllo dei casi di COVID-19 sostenuti da varianti virali.
Nel Protocollo, permane inoltre l'incoerenza del richiamare al rispetto della distanza di 1 metro quando la definizione di contatto stretto fa riferimento ad una distanza inferiore a 2 metri (link per approfondimenti).
Il nuovo Protocollo riprende sostanzialmente il precedente, modificando le indicazioni relative a trasferte nazionali ed internazionali: nel primo protocollo, le trasferte erano sospese o annullate, mentre nell'aggiornamento viene specificato che "è opportuno che il datore di lavoro, in collaborazione con il MC e il RSPP, tenga conto del contesto associato alle diverse tipologie di trasferta previste, anche in riferimento all’andamento epidemiologico delle sedi di destinazione". Gli estensori del documento non tengono conto che la legislazione vigente in Italia, da diversi decenni, prevede l'obbligo - non l'opportunità! - di valutare i rischi per tutte le attività lavorative e che per tale valutazione è prevista, oltre allla collaborazione di RSPP e Medico competente, richiamata dal Protocollo, anche la consultazione dei lavoratori per il tramite del loro rappresentante (RLS), specificatamente formato in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Del resto, sia nel titolo come nel resto del testo, il nuovo Protocollo fa banalmente riferimento a "virus SARS-CoV-2/COVID-19" ignorando quella distinzione terminologica tra pericolo e rischio che è alla base della cultura della prevenzione.

Nessun commento: